Il Pilates Matwork (Pilates sul tappetino) è una disciplina che attraverso il movimento a corpo libero permette di migliorare la forza e il tono muscolare, la propriocezione e l’equilibrio. Punto di partenza è il rinforzo del core, termine che include non solo la muscolatura addominale, ma anche la muscolatura latero-posteriore di tutto il tronco, al fine di fornire innanzitutto un adeguato supporto alla colonna vertebrale.
Il Pilates mira anche al miglioramento della flessibilità e soprattutto della mobilità delle articolazioni, diventando un valido aiuto anche nella prevenzione di disturbi che possono presentarsi naturalmente nel tempo (tra i più diffusi, per esempio, quelli che interessano la zona cervicale e lombare della colonna).
Insieme a pattern di respirazione mirati, permette di agire sui sintomi fisici dello stress, eliminando gradualmente le tensioni muscolari che causano dolore e condizionano negativamente la postura.
In aggiunta ai movimenti a corpo libero, nella pratica del Pilates Matwork possono essere inseriti piccoli attrezzi come stability ball e pesi leggeri, per ottenere sempre nuovi stimoli e variazioni più sfidanti.

Tutti questi elementi rendono il metodo Pilates estremamente benefico e rigenerante per il corpo e la mente, anche per chi svolge attività sportive ad ogni livello.
