Scopri i benefici del Pilates: La nostra esperienza

ELISA

Il mio incontro con il Pilates è avvenuto, quasi per caso, quando avevo circa 20 anni. Dopo aver abbandonato gli studi di danza iniziati da bambina, ero alla ricerca di una disciplina che potesse darmi la stessa sensazione di benessere fisico e mentale.  
 
Ho iniziato quindi con gli allenamenti a corpo libero e ho subito capito di aver trovato una modalità di movimento che non solo mi permetteva di mantenere la mobilità e la flessibilità già acquisita, ma anche di rinforzarmi e migliorare drasticamente le tensioni muscolari che spesso sfociavano in fastidiosi disturbi. Sopra ogni cosa, il Pilates negli anni è diventato sempre più un imprescindibile momento di cura per me, di espressione e di tranquillità, al riparo dalla frenesia e dallo stress.  
 

La decisione di intraprendere il percorso da insegnante è maturata dal desiderio di poggiare le mie conoscenze pregresse su basi solide, che includessero lo studio del corpo umano e delle sue leggi. Ma soprattutto, dalla voglia di condividere con gli altri la bellezza di una disciplina che, se praticata con impegno e rispetto del metodo, è aperta a tutti senza limitazioni. 

Ho conseguito le mie certificazioni presso Pilates Italia® (STOTT PILATES®) e FIF Federazione Italiana Fitness®.


ELEONORA

Mi sono avvicinata al Pilates ormai più di dieci anni fa, quando mi è stato consigliato per un problema alla zona cervicale. Da lì è diventato una vera passione e un appuntamento fisso che non ho più abbandonato: oltre ad aver risolto il mio disturbo, ho trovato nel Pilates una disciplina accogliente, aperta a tutti e che è in grado di offrire beneficio a chiunque voglia sperimentarla. Negli anni, partendo dal Matwork e passando per il Reformer, ho avuto la possibilità di conoscere tutti i piccoli e grandi attrezzi che rendono il Pilates sempre stimolante. I progressi psicofisici che ho ottenuto sono stati in seguito la spinta a mettermi alla prova con altre forme di allenamento, sempre combinate alla pratica regolare del Pilates. 
 

Interfacciarmi con diverse persone e realtà mi ha permesso nel tempo di capire come riconoscere uno studio e un metodo di insegnamento di qualità, orientandomi tra attrezzature e approcci. Ora il mio desiderio è di offrire ad altre persone la stessa esperienza positiva che il multiforme mondo del Pilates mi ha regalato.